Un pò di storia...

« Older   Newer »
  Share  
VerdeAcido
icon3  view post Posted on 25/2/2010, 00:21




Un pò di storia...

Origami (parola che deriva dal verbo ORU, piegare, e KAMI, carta) è I'antica arte di piegare la carta. Questa definizione molto semplice racchiude significati profondi. La carta, che in giapponese si dice KAMI, ha la stessa pronuncia (ma non la stessa scrittura) della parola divinità, anch'essa KAMI. E' quindi difficile separarle completamente. KAMI puó anche significare "superiore" come se la carta, ricavata da un prodotto della terra, avesse trasformato il riso in qualcosa di ultraterreno... la carta di riso, dolcissima nel lasciarsi piegare senza rompersi, ci permette di passare da un semplice foglio a forme complesse, senza limitazioni per la creatività, e ci lascia lo stupore per l'oggetto risultante pieno di una vita propria, come se 1'energia delle mani si fosse trasformata in qualcosa di tangibile.

La prima carta fu inventata dai cinesi piú di 2000 anni fa ed era ricavata da cortecce varie. Furono peró i giapponesi a renderla sempre piú morbida e resistente utilizzando il riso e soprattutto a scoprire il gusto delle sue trasformazioni. Fin dal VI secolo i giapponesi, attratti dal foglio di carta che, piegato, prendeva vita e poteva di nuovo dissolversi nella sua forma originale come un microcosmo dell'universo taoista, la utilizzarono per scopi religiosi. Ancora oggi nei templi scintoisti, per simboleggiare la presenza della divinità, vengono usate strisce di carta bianca piegate in una forma che potremmo definire a zig zag. Nei templi buddisti invece non è raro trovare degli origami solitamente in forma di grappoli di gru. La gru è forse l'origami piú famoso ed è molto antico.



In una famiglia giapponese ogni mamma trasmetteva direttamente alle bambine il modo di piegare la carta per ottenere oggetti utili per la casa. Ai bambini si insegnava a realizzare origami che rappresentavano fiori ed origami non solo per intrattenerli ma anche per stimolare la loro capacità di osservazione e creatività e per trasmettere loro, fin dalla tenera infanzia, un concetto fondamentale per i giapponesi che è quello della perenne trasformazione della materia. La flessibilità del loro modo di essere prevede che ogni cosa sia vista solo come un momento della sua perenne trasformazione... e se si comincia ad insegnare questo principio ai bambini la trasformazione diventerà per loro qualcosa di naturale, di insito nelle cose... In Occidente invece la nostra tradizione non prevede nulla di simile, meno che mai nei confronti della carta.
 
Top
˜JiyuTama
view post Posted on 21/4/2010, 17:47




Interessante =D
Chissà quali fossero gli "oggetti utili per la casa" costruiti con gli origami... non riesco a immaginarmi niente di verosimile =O
 
Top
VerdeAcido
view post Posted on 21/4/2010, 21:17




Credo cose semplici come scatole, portaoggetti, portamatite ecc, oltre a qualche origami ornamentale per la casa ^^
 
Top
˜JiyuTama
view post Posted on 22/4/2010, 15:26




Che carini ^^
Multiuso! ^O^
 
Top
3 replies since 25/2/2010, 00:21   119 views
  Share